Tanto tempo fa…

Ricordate quando da bambini si stava sempre per strada a giocare, rincorrersi, a giocare a pallone o a biglie, a vivere i quartieri?!
E alla sera tutti seduti sugli usci delle case e.. qualcuno anche per strada a scorrimento, tante sedie diverse, tante persone diverse, di diverse famiglie, amici, amici degli amici, tutti i crocicchi occupati da capanelli, chi a vedere in compagnia la televisione e a commentare i programmi, chi a raccontarsi i “fatti” della giornata, chi a raccontar favole…
Oggi è tutto virtuale, al fresco dei condizionatori, smanettiamo sugli smartphone , c’è il leone da tastiera, chi si selfa tutti i momenti della giornata (anche nel cesso) chi vede solo i fatti degli altri e chi invece con giusta causa si informa e impara..
Ma la condivisione e la convivialità dov’è andata a finire??
Fa caldo, è vero… ma se ci dotassimo di ombra nei nostri vicoli, nelle nostre strade? Pianteremmo alberi? Pianteremmo pergole? Ce ne prenderemmo cura? Proviamo a ricostruirci un’identità green, che con un po’ di sforzo alla loro ombra potremmo ritornare a fare quattro chiacchiere e riprenderci il senso di comunità che oramai è caduto nell’oblio …..
Allora si che, seppur qualche anno in più potremmo tornare a star per strada e a giocare…

Commenti

comments